In questo articolo andremo ad esaminare nel dettaglio una delle sentinelle di Nicola Zamberlan.
Cosa sono le sentinelle?
Sono degli indicatori sviluppati da Nicola che gli permettono di individuare le operazioni delle grandi banche d’affari per copiarle e accodarsi ai loro profitti.
Sono 5 in totale e ognuna di esse ha delle regole di ingresso ben precise, che basta rispettare.
Non servono analisi complicate, basta osservare il grafico in cerca di opportunità, che ci verranno segnalate dalle sentinelle.
La Sentinella Momentum
Questa sentinella è una linea sul grafico che può essere di colore rosso o verde, e il suo scopo è quello di aiutarci ad individuare opportunità di ingresso in favore del Trend.
Il suo funzionamento è molto semplice:
Quando è di colore VERDE ed il prezzo è sopra il Trend Indicator (la linea blu che vedi sul grafico che è un’altra sentinella) significa che dobbiamo prendere in considerazione di fare operazioni BUY.
Quando invece è ROSSA ed è sotto il Trend Indicator, è preferibile prendere in considerazioni di entrare SELL.
Nell’esempio come puoi vedere il prezzo è SOPRA il Trend Indicator e il Momentum è di colore VERDE, e infatti tutte le operazioni che sono segnate sono BUY.
Quindi, per riassumere ecco le semplici condizioni che si devono verificare in sequenza per sfruttare un ingresso BUY per Momentum:
- Prezzo SOPRA Trend Indicator
- Momentum di colore VERDE
- Ritracciamento del prezzo
- Linea stocastico SOTTO livello 20
- Prezzo riprendere la salita
In questo articolo puoi trovare un approfondimento della sentinella Trend Indicator, e in questa sezione trovi analisi di operazioni reali fatte da Zamberlan con l’utilizzo delle sentinelle.
Mentre se ti interessa approfondire questa strategia e vuoi conoscere più nel dettaglio come funziona puoi cliccare qui e prenotare una chiamata con un membro del nostro team.